TOURIST

«TOURIST», è il focus introdotto da EASA 2019. I partecipanti saranno portati a esplorare questa problematica sotto i seguenti tre aspetti fondamentali: 

Illustrazioni di goullagoullik

Il turismo è un fenomeno globale: l’accessibilità a nuove destinazioni aumenta costantemente. Le infrastrutture specifiche sono implementate per gestire il flusso di turisti. Questo comporta un impatto sul paesaggio e sulla città. Questo trend ha fatto nascere un vastissimo settore economico da cui certe comunità dipendono interamente. 

Il turismo è un fenomeno locale: Villars è stato storicamente una delle prime destinazioni turistiche della parte francofona della Svizzera. Per mantenere questa posizione, si sono sviluppate una forte identità e un’iconografia riconoscibile. Le cartoline, che sono ormai sostituite dai social network, comunicano immagini come messaggi verso il mondo. Attrarre il turismo è un obiettivo che richiede di essere capaci di assorbire i successivi flussi costruendo le infrastrutture necessarie: alberghi, linee di trasporto, tempo libero, centri culturali, negozi…In questo processo, il paesaggio subisce i profondi cambiamenti. 

Illustrazioni di goullagoullik

EASA in qualche modo genera un certo tipo di turismo: ogni anno, centinaia di persone da tutto il mondo si riuniscono per scoprire un luogo e la sua cultura, e crea un dialogo. Le discussioni, le conferenze e i workshop affronteranno questi tre assi tematici per cercare di rispondere una grande domanda: quali sono le attuali condizioni e conseguenze del turismo globale e come evolverà? 

EASA in Svizzera: per la prima volta, ci ritroveremo nella parte francofona della Svizzera. Il paesaggio svizzero, attraverso il suo stato iconico, diventerà lo scenario di incontro e di scambio, ma anche l’oggetto di ricerca di una comunità di architetti viaggiatori. Questi, useranno l’evento come punto di partenza per visitare i diversi cantoni.

EASA a Villars: una cittadina alpina collegata alla costa urbana del Lago di Ginevra, Villars-sur-Ollon offre un territorio che si conforma allo studio e lo sviluppo del tema del turismo.

I partecipanti avranno la possibilità di analizzare le strutture concettuali e concrete legate allo sfruttamento del resort. Inoltre, Villars rappresenta una piattaforma ideale per le sperimentazioni sull’architettura in montagna.

Back To Top